Il riposo e la reperibilità h24: ecco le "vacanze" del nostro Cav

Il mese di agosto è per noi il mese del riposo. Il Centro resta chiuso per dare un po’ di meritato respiro ai volontari e a chi ogni giorno ci dà una mano preziosa nel nostro impegno a favore della vita nascente. Quattro settimane in cui la chiusura è, in realtà, relativa solo alla distribuzione della borsa dei viveri alle “nostre” mamme, tanto che come di consueto nel mese di luglio consegniamo borse decisamente più capienti rispetto al resto dell’anno. Si tratta di una scelta assunta anche a livello nazionale dagli altri CAV, insieme ai quali facciamo capo al Movimento per la Vita.

Una chiusura, dunque, della sede, che non preclude, però, la reperibilità dei nostri soci che anche in agosto, così come ogni giorno dell’anno, festivi compresi, sono reperibili 24 ore su 24 (e credeteci, non sono mancate le telefonate notturne) a sostegno delle utenti, e quindi delle mamme, che attraversano momenti difficili perché in attesa di un bambino, perché schiacciate dal peso di una situazione famigliare complicata o dalle spese per i figli che faticano a coprire.

Per espressa mission, infatti, la nostra associazione non fornisce esclusivamente un servizio di assistenza materiale, anzi. Questo è un (importantissimo) completamento di quello che noi facciamo tutti i giorni: ascoltare, parlare, incontrare, incoraggiare, consolare mamme in difficoltà. Perché proprio come la povertà non va in vacanza ad agosto, il bisogno di una persona con cui scambiare anche solo due parole non va in vacanza davvero mai. Natale, Pasqua e Ferragosto compresi.


Abbiamo un numero di telefono sempre attivo per le emergenze, 365 giorni l’anno, e siamo sempre presenti per un’apertura straordinaria della sede se la situazione lo rende necessario: in questi ultimi mesi, poi, abbiamo accolto anche alcune utenti ucraine alle quali, vista la situazione, non sarà interrotta la consegna della borsa.

Perché crediamo che esserci non voglia dire per forza essere aperti, ma dare alle “nostre” mamme la certezza che se serve un pacco di pannolini, una telefonata o anche solo un sorriso noi ci siamo. Sempre.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.